home  »  Prodotti Linea Benessere » composte del benessere

composte del benessere

Prodotti a base di Goji Toscana

 

Senza Glutine   Senza conservanti   Senza Lieviti   Senza Lattosio   Privo di alcol   No OGM

 

 

Con le nostre composte biologiche potrete scoprire come i sapori di frutta e ortaggi possono combinarsi con le note che solo il goji sa regalare al palato. E oltre al gusto avrete un prodotto dalle caratteristiche nutrizionali uniche, ricco di preziosi antiossidanti.

Tutte le nostre composte sono lavorate a freddo, una scelta precisa per preservare le caratteristiche organolettiche, nutrizionali e nutraceutiche dei prodotti impiegati in ricetta, in primis delle bacche di goji che raccogliamo rigorosamente a mano nelle nostre coltivazioni in Val di Chiana (Arezzo). Sia per il goji che per gli altri ingredienti rispettiamo scrupolosamente la stagionalità, raccogliendo i frutti al momento della loro maturazione naturale. Questo permette di ottenere il massimo del sapore e della freschezza, anche perché i prodotti vengono lavorati artigianalmente dopo poche ore dalla loro raccolta.

Le nostre composte hanno così le stesse caratteristiche del prodotto fresco, con proprietà organolettiche uniche e sapori tutti da scoprire. Per le ricette ci siamo ispirati alla tradizione toscana, aggiungendo però un tocco di innovazione.

Le nostre composte sono state pensate per accompagnare formaggi freschi o stagionati, per cui al loro interno abbiamo lasciato la bacche di goji toscano intere ed aggiunto dello zucchero di canna biologico per ottenere una consistenza morbida. Una piccola curiosità: a seconda di quante bacche di goji sono presenti nella porzione il gusto della composta può variare leggermente, ecco perché non c'è un assaggio uguale all'altro.

Oltre che sposarsi divinamente col formaggio, ai nostri clienti piace consumare le composte spalmandole sul pane, oppure unendole alla yogurt o al gelato.

Ecco le ricette delle Composte del Benessere selezionate per voi da Bio Fattorie Toscane.

 

COMPOSTA FICHI E GOJI TOSCANA

Oltre ad essere ricchi di composti antiossidanti come polifenoli e flavonoidi, le cui proprietà contrastano quelle dei radicali liberi, i semi, le mucillagini, le sostanze zuccherine contenute in questi frutti, fresco o secco, esercitano delicate proprietà lassative, utili, per esempio, ai bambini, in quanto stimolano la peristalsi intestinale.
Abbiamo abbinato i fichi al Goji Toscana ed il risultato è una composta ambrata, con delle bacche intere che regalano al palato un gusto dolce con una persistenza quasi piccante.

 

 

 

 

 


COMPOSTA PERA, PEPERONCINO E GOJI TOSCANA

Ricche di calcio, le pere riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione. Contengono in grande quantità anche il boro, alleato del cervello, migliorano la prontezza di riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni o conservare ricordi. La combinazione della pera con il peperoncino ed il Goji Toscana ha un perfetto equilibrio a nostro parere, sia nutraceutico che di gusto.

 

 

 


 

COMPOSTA PESCA, PEPERONCINO E GOJI TOSCANA

Le pesche contengono il precursore della vitamina A (chiamato beta-carotene) che nel nostro organismo si trasforma conseguentemente in vitamina A e svolge molteplici funzioni contro gli agenti inquinanti, purifica e aiuta le ossa, i denti e la pelle. Le vitamine A e C sono anche potenti antiossidanti e quindi con peperoncino e Goji Toscana formano un ottimo alleato per combattere i radicali liberi.


 

 

 

 

 

 

COMPOSTA ZUCCA GIALLA E GOJI TOSCANA

La buona presenza di vitamina A dona alla zucca proprietà salutari per la salute dei nostri occhi; contiene anche diversi antiossidanti che aiutano a contrastare l’insorgere della degenerazione maculare. Questa azione combinata con le bacche di Goji Toscana apporta benefici anche ai denti ed alle ossa.
 

 

 

 

 

 

COMPOSTA PEPERONI E GOJI TOSCANA

I peperoni sono i vegetali che contengono in assoluto la più alta percentuale di vitamina C, contengono inoltre la luteolina sembra in grado di rallentare l’invecchiamento delle cellule del cervello con la conseguenza di migliorare la condizione della memoria.

 

 

 

 

 

 

Tutti i nostri prodotti hanno queste caratteristiche:

  • Senza Glutine
  • Senza conservanti
  • Senza Lieviti
  • Senza Lattosio
  • Privo di alcol
  • No OGM

i nostri numeri



8.200
PIANTE DI LYCIUM BARBARUM

Nei nostri terreni in Val di Chiana abbiamo selezionato e poi messo a dimora 8.200 piante di Lycium Barbarum. Siamo tra i principali produttori europei di goji. Coltiviamo seguendo il regime di conversione Demeter e con queste tecniche rispettose dell'ambiente otteniamo prodotti dalle caratteristiche uniche: le bacche di Goji Toscana.

3,5
ETTARI DI COLTIVAZIONI

I nostri terreni si trovano in Val di Chiana (Arezzo). E proprio qui, in Toscana, il goji ha trovato l'ambiente ideale per crescere rigoglioso. Trasformiamo il nostro goji toscano biologico in composte, confetture e succhi seguendo processi artigianali e utilizzando in gran parte frutta e ortaggi del nostro territorio.

+20%
CONTENUTO DI ZEAXANTINA

Le nostre bacche di Goji Toscana provenienti dalle nostre coltivazioni biodinamiche hanno mostrato un contenuto di zeaxantina dipalmitato mediamente superiore del 15/20% rispetto ai migliori frutti in distribuzione. La zeaxantina è il principale antiossidante presente nel goji, facilmente assimilabile dal nostro organismo.

100
TONNELLATE DI GOJI

Nel 2015 abbiamo avuto il nostro primo vero raccolto di bacche di goji. La nostra produzione di Goji Toscana crescerà negli anni fino ad arrivare, a regime, a circa 100 tonnellate di prodotto fresco. Pensiamo di raggiungere questa capacità produttiva nel 2019. Il goji rientra nella categoria degli integratori con proprietà antiossidanti.

SUPERFRUTTO

Goji, un alleato della salute

I valori nutrizionali del Goji Toscana lo inseriscono tra i cosiddetti superfrutti, veri e propri alleati della salute, prodotti in grado di combattere l'invecchiamento cellulare grazie al loro contenuto elevato di vitamine, minerali, fibre, enzimi, antiossidanti e fitonutrienti.

BIODINAMICO

Siamo in conversione Demeter

Le nostre coltivazioni di goji toscano in Val di Chiana (Arezzo) sono certificate biologiche e sono in regime di conversione Demeter. La nostra società ha avviato importanti progetti di ricerca con il mondo universitario che hanno acclarato le proprietà del nostro Goji Toscana.

ITALIANO

Ma aperti a tutto il mondo

Bio Fattorie Toscane è una società a capitale interamente italiano nata su un progetto di produzione, trasformazione e valorizzazione del Goji Toscana. Ma le nostre porte sono aperte a tutto il mondo e i nostri prodotti sono apprezzati e richiesti anche all'estero.