home  »  Prodotti Linea Benessere » bacche del benessere

bacche del benessere

Puro Goji Toscana

 

Senza Glutine   Senza conservanti   Senza Zuccheri aggiunti    Senza Lieviti   Senza Lattosio   Privo di alcol   No OGM

 

 

LE BACCHE DI GOJI

In Oriente le bacche di goji da secoli sono conosciute come fonte di benessere. Il goji, infatti, è una bacca ricca in polisaccaridi, sali minerali e soprattutto antiossidanti ed ha numerose proprietà funzionali al nostro organismo.

Quando si parla di goji viene naturale pensare alla Cina, ma la pianta sembra avere origine nel bacino del Mediterraneo dove però non ha avuto sviluppo come è invece successo nella terra del Dragone, in particolare nell’attuale Tibet e in Mongolia.

I cinesi ne hanno capito le proprietà per primi e lo hanno inserito nella loro millenaria medicina chiamandolo “frutto dell’eterna giovinezza”.

Grazie al contenuto di vitamine, minerali e polisaccaridi, le bacche di goji svolgono un’azione tonica e adattogena, contrastano cioè stanchezza fisica e aiutano il corpo ad adattarsi e affrontare al meglio i periodi di stress.

Le bacche di goji hanno un alto contenuto di polisaccaridi, cioè zuccheri complessi che forniscono energia prolungata all’organismo e sono quindi importanti per contrastare la fatica, con un effetto positivo anche su umore, memoria e qualità del sonno. Non a caso vengono consumate con regolarità dagli sportivi.

I polisaccaridi contenuti nel goji sono in grado di stimolare il sistema immunitario e lo rendono capace di distinguere le cellule sane dalle cellule malate.

 

Il Lycium barbarum, la pianta del goji, è un arbusto che può arrivare ad un'altezza di tre metri, presenta foglie di forma lanceolata, dall'aspetto cromatico che vira tra il grigio e il verde.

Le bacche di Goji Toscana giungono a maturazione da luglio a settembre e alle nostre latitudini il raccolto si protrae sino all'autunno. Il sapore della bacca fresca è dolce, con un retrogusto amarognolo e note che ricordano il pomodoro e il peperone.
Il principale antiossidante contenuto nel Goji Toscana è una molecola di colore rosso che appartiene alla famiglia dei carotenoidi, la zeaxantina dipalmitato, che ne costituisce circa l’80%. La forma di questa particolare zeaxantina è molto lipofila e quindi facilmente assorbibile a livello gastrointestinale.
Possiamo quindi asserire che i risultati di studi universitari internazionalmente riconosciuti hanno dimostrato che il contenuto di zeaxantina dipalmitato contenuto nelle bacche di Goji Toscana è mediamente superiore del 15-20% rispetto ai migliori prodotti presenti ad oggi sul mercato.

Per consultare la ricerca dell'Università di Firenze sul Goji Toscana potete cliccare qui.

Caratteristiche nutrizionali:

  • Buona fonte di carboidrati, proteine, fibre. Basso contenuto di grassi.
  • 18 aminoacidi, tra essenziali e non essenziali.
  • Minerali, i principali: calcio, potassio, ferro, zinco, selenio, fosforo, manganese, magnesio, rame, germanio e cromo.
  • Vitamine: B1, B2, B3, A, C.
  • Polisaccaridi e monosaccaridi.
  • Acidi grassi, tra cui acidi grassi essenziali, acido linoleico e acido alfa linoleico.
  • Fitosteroli, tra cui sitosterolo.
  • Carotenoidi: beta-carotene, zeaxantina, luteina, licopene.
  • Polifenoli, flavonoidi.

GOJI TOSCANA FRESCO

Le bacche del nostro Lycium Barbarum, goji toscano fresco, così come cresce sulle nostre piante coltivate con cura e passione in Val di Chiana. Un prodotto biologico semplice e, nella sua semplicità, ricchissimo di proprietà nutraceutiche.

Il nostro Goji Toscana fresco presenta molti aminoacidi indispensabili nella dieta, ha 5 acidi grassi appartenenti alla famiglia degli Omega 3 e Omega 6; contiene zinco (acceleratore del metabolismo), selenio e ferro; molte vitamine (in particolare C, A); carotenoidi, in particolare la Zeaxantina dipalmitato, un potente antiossidante; fitosteroli con proprietà antinfiammatorie; betanina, polisaccaridi e zuccheri semplici di supporto al sistema immunitario.

 

Tutti i nostri prodotti hanno queste caratteristiche:

  • Senza Glutine
  • Senza conservanti
  • Senza Zuccheri aggiunti
  • Senza Lieviti
  • Senza Lattosio
  • Privo di alcol
  • No OGM

 

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

i nostri numeri



8.200
PIANTE DI LYCIUM BARBARUM

Nei nostri terreni in Val di Chiana abbiamo selezionato e poi messo a dimora 8.200 piante di Lycium Barbarum. Siamo tra i principali produttori europei di goji. Coltiviamo seguendo il regime di conversione Demeter e con queste tecniche rispettose dell'ambiente otteniamo prodotti dalle caratteristiche uniche: le bacche di Goji Toscana.

3,5
ETTARI DI COLTIVAZIONI

I nostri terreni si trovano in Val di Chiana (Arezzo). E proprio qui, in Toscana, il goji ha trovato l'ambiente ideale per crescere rigoglioso. Trasformiamo il nostro goji toscano biologico in composte, confetture e succhi seguendo processi artigianali e utilizzando in gran parte frutta e ortaggi del nostro territorio.

+20%
CONTENUTO DI ZEAXANTINA

Le nostre bacche di Goji Toscana provenienti dalle nostre coltivazioni biodinamiche hanno mostrato un contenuto di zeaxantina dipalmitato mediamente superiore del 15/20% rispetto ai migliori frutti in distribuzione. La zeaxantina è il principale antiossidante presente nel goji, facilmente assimilabile dal nostro organismo.

100
TONNELLATE DI GOJI

Nel 2015 abbiamo avuto il nostro primo vero raccolto di bacche di goji. La nostra produzione di Goji Toscana crescerà negli anni fino ad arrivare, a regime, a circa 100 tonnellate di prodotto fresco. Pensiamo di raggiungere questa capacità produttiva nel 2019. Il goji rientra nella categoria degli integratori con proprietà antiossidanti.

SUPERFRUTTO

Goji, un alleato della salute

I valori nutrizionali del Goji Toscana lo inseriscono tra i cosiddetti superfrutti, veri e propri alleati della salute, prodotti in grado di combattere l'invecchiamento cellulare grazie al loro contenuto elevato di vitamine, minerali, fibre, enzimi, antiossidanti e fitonutrienti.

BIODINAMICO

Siamo in conversione Demeter

Le nostre coltivazioni di goji toscano in Val di Chiana (Arezzo) sono certificate biologiche e sono in regime di conversione Demeter. La nostra società ha avviato importanti progetti di ricerca con il mondo universitario che hanno acclarato le proprietà del nostro Goji Toscana.

ITALIANO

Ma aperti a tutto il mondo

Bio Fattorie Toscane è una società a capitale interamente italiano nata su un progetto di produzione, trasformazione e valorizzazione del Goji Toscana. Ma le nostre porte sono aperte a tutto il mondo e i nostri prodotti sono apprezzati e richiesti anche all'estero.